Noleggio riscaldamento per riscaldamento officine
Un’officina come qualsiasi altro luogo di lavoro ha bisogno del giusto riscaldamento nel periodo invernale: nella scelta occorre tenere presente la disposizione del locale e la superficie. Una buona soluzione, pratica ed economica per quel che concerne l’investimento iniziale e la manutenzione, potrebbe essere il noleggio riscaldamento per riscaldamento officine.
Tra i vari modelli di riscaldatori, alcuni presentano delle caratteristiche che sembrano rispondere maggiormente alle esigenze di un locale, spesso molto aperto, dove i meccanici si muovono liberamente o restano fermi in un punto per effettuare delle riparazioni più complesse.
Per il riscaldamento officine sono sicuramente consigliati i generatori di calore elettrici. Questi sono disponibili (anche per il noleggio riscaldamento) in diversi modelli e, a seconda delle esigenze, di più grandezze. L’apparecchio che meglio risponde a queste caratteristiche è il modello AER K, con un potere calorico che può variare da 0 – 10 kcal/h a 10 – 40 kcal/h. Silenzioso, pratico, veloce, fornisce immediatamente il calore, senza necessità di preriscaldamento. Non consuma ossigeno e non produce cattivi odori. È sicuro grazie ai materiali di alta qualità dei quali è costituito e al termostato di sicurezza che spegne l’apparecchio in caso di pericolo di surriscaldamento o incendio. Composto da elementi riscaldanti inossidabili ingabbiati in una struttura metallica a prova di agenti corrosivi e un ventilatore che spinge fuori il calore, garantisce aria calda per alcuni minuti dopo il suo spegnimento.
Considerando una superficie di medie dimensioni si potrebbe pensare di istallare due riscaldatori, uno più grande in una postazione più o meno stabile che riscaldi l’intero ambiente e uno più piccolo, mobile, da utilizzare all’occorrenza. Al modello AER K, da tenere stabile, si potrebbe dunque abbinare un altro generatore di aria calda elettrico della serie OK1, funzionante per irraggiamento di calore, con un potere calore contenuto (0 – 10 kcal/h), ma dalle prestazione elevate, grazie all’utilizzo di lampade speciali (“oro”), che consentono una dispersione di calore davvero minima, e facilmente spostabile grazie alle pratiche maniglie. Questi modelli (OK1.3T OK1.3H) sono particolarmente indicati per alcuni lavori su apparecchiature delicate poiché non spostano l’aria e non muovono la polvere.
Invece, per il riscaldamento officine di dimensioni più grandi si potrebbe pensare anche ad un riscaldatore fisso di dimensioni più grandi, come alcuni apparecchi a combustione indiretta, come ad esempio i generatori di calore della serie Vertical. Pratici, con manutenzione minima, e dotati di sistemi di sicurezza all’avanguardia, necessitano nell’istallazione solo di una canna fumaria che porti all’esterno i fumi di scarico (il potere calorico di gran lunga superiore rispetto ai generatori elettrici varia da 10 – 40 kcal/h a 40 – 80 kcal/h). Il noleggio riscaldamento è possibile per ogni tipo di generatore di aria calda, grande o piccolo che sia, elettrico o a combustione.