Noleggio riscaldamento per riscaldamento tensostrutture
Spesso le fiere, gli spettacoli musicali e teatrali, i tornei sportivi e altre manifestazioni del genere si svolgono all’interno di strutture coperte temporanee o semi temporanee. Queste strutture, se realizzate attraverso materiali leggeri e resistenti come grandi fogli di poliestere, tenuti in tensione con tiranti e cavi si chiamano tensostrutture. La copertura è utile per permettere lo svolgimento della manifestazione anche in caso di maltempo e, durante l’inverno, sono necessari sistemi di riscaldamento. Data la natura spesso provvisoria della costruzione, normalmente si opta per il noleggio riscaldamento per riscaldamento tensostrutture. Rispetto all’acquisto, il noleggio riscaldamento è preferibile perché l’esborso economico è molto meno gravoso, mentre l’acquisto di un sistema di riscaldamento è conveniente solo se l’impiego invernale della tensostuttura è previsto durare molti anni.
Per il riscaldamento tensostrutture le tecniche più utilizzate sono i generatori di aria calda. Questi generatori sono costituiti da una camera di combustione funzionante a kerosene, gasolio, gas GPL o gas metano e di una o più ventole che immettono nell’elemento riscaldante aria proveniente dall’interno della tensostruttura e la reimmettono, a temperatura più elevata, nell’ambiente stesso. Questo fa si che queste strutture riscaldanti non richiedano importanti lavori di installazione, essendo praticamente dei monoblocchi autosufficienti.
Esistono vari tipi di generatori di aria calda, adatti per ogni esigenza. Si distinguono sia in base del potere calorico che in base al tipo di combustione: se diretta o indiretta. Nel primo caso non necessitano di canna fumaria, ma i residui di combustione sono immessi nell’ambiente da riscaldare assieme all’aria calda. I sistemi a combustione diretta, che hanno il vantaggio di una maggiore efficienza, sono adatti solo a tensostrutture con un buon ricircolo di aria. Questo per evitare l’accumulo di sostanze nocive all’interno della tensostruttura. Se invece la tensostruttura è chiusa, è possibile utilizzare generatori ad aria calda a combustione indiretta, dotati quindi un sistema separato per lo scarico dei fumi che necessita di canna fumaria, è possibile l’installazione dei generatori di aria calda esterni all’ambiente e l’utilizzo di guaine per convogliare il flusso di aria calda all’unterno della tensostruttura.
Dal punto di vista della struttura, i generatori di aria calda possono essere a sviluppo orizzontale, costituiti essenzialmente da una specie di tubo nel quale da una parte entra l’aria prelevata dall’ambiente e dalla bocca opposta esce l’aria calda, o a sviluppo verticale. In quest’ultimo caso l’aria calda entra nella struttura riscaldante (generalmente un parallelepipedo) dal basso per poi fuoruscire dalla parte superiore.
La Gial di Torino è un’azienda che si occupa da 30 anni di vendita e noleggio riscaldamento di impianti ad aria calda utilizzabili per il riscaldamento tensostrutture e altri ambienti simili.