Cosa Aspetti? Richiedi subito un preventivo

Noleggio riscaldamento per riscaldamento serre

Published in

Nella gestione delle serre, la corretta regolazione della temperatura è forse uno dei fattori più rilevanti.
I danni delle basse temperature e degli sbalzi termici sulle colture, possono essere molto rilevanti, come ben sa chi si occupa di coltivazione in serra per lavoro o per passione.
Sebbene varino molto da specie a specie, si può affermare che tra i più frequenti vi siano: caduta delle foglie e delle gemme, congelamento dei tessuti, ritardo nella maturazione, nonché un più generale abbassamento della qualità complessiva del prodotto.

La ricerca della condizione ottimale non è questione di semplice soluzione: quello che è definibile come ottimo termico, deve essere calcolato e valutato con attenzione specifica alla coltura e può dipendere da molteplici fattori.
Anche il semplice appassionato in materia, impara velocemente come ogni ciclo metabolico sia caratterizzato da un benessere biologico all’interno del quale il singolo enzima si sviluppa e agisce entro un dato microclima
Nei bulbi, la reazione della pianta alla temperatura varia notevolmente a seconda della fase di sviluppo, di modo che risulta impossibile individuare in un impianto di riscaldamento standardizzato, la soluzione ideale.
Si pensi solo ai tulipani: ogni singolo step nella crescita di questo splendido fiore, richiede un livello di calore costante, ma diversificato.
Iniziazione floreale, predisposizione del bulbo all’allungamento dello stelo e, infine, sviluppo dell’inflorescenza, sono tre età, ciascuna con un ottimo termico ben definito.

Come risolvere allora efficacemente il problema del riscaldamento delle serre?
A tale proposito possono essere d’aiuto i generatori di calore, macchinari mobili, di dimensioni e caratteristiche variabili in relazione all’ambiente nel quale devono funzionare.
L’utilità di questi riscaldatori risulta di immediata comprensione se solo si pensi alla possibilità di collegarvi dei termostati e prefissare con assoluta precisione il raggiungimento e il mantenimento di dati livelli di temperatura nell’ambiente.
Il calore, diffuso in modo uniforme, raggiunge ogni punto morto, azzerando i rischi di sbalzi termici, che tanto stressano la crescita delle piante.

I generatori di aria calda forniscono in questo caso un ottimo compromesso tra efficienza, risparmio e mobilità dell’impianto e sono ideali anche per un uso saltuario, potendo essere facilmente rimossi (non richiedono infatti installazioni o opere in muratura) ed essendo disponibili anche con una comoda forma di noleggio.
Una locazione a breve o lungo termine, rinnovabile, che consente di programmare con attenzione anche le spese di gestione del riscaldamento della serra, evitando gli sprechi.
Il calore necessario, subito disponibile e solo per il periodo nel quale ve n’è necessità, con la comodità delle formule all inclusive che forniscono, oltre a macchine di ultima generazione, anche una fidata e professionale assistenza.

TOP