Noleggio riscaldamento per riscaldamento mostre
Un ambiente dedicato all’esposizione di opere d’arte è sicuramente un luogo da accudire e predisporre con una particolare attenzione, dovendosi contemperare diverse esigenze, nessuna delle quali prioritaria rispetto all’altra nell’ambito dell’organizzazione e della gestione di una mostra.
Bisogna innanzitutto tutelare le opere esposte.
Troppo spesso si assiste a soluzioni architettoniche tanto affascinanti quanto dannose: esposizione prolungata al freddo, agli sbalzi di temperatura, nonché al vapore acqueo che spesso si forma in ambienti male riscaldati, con grandi rischi per la conservazione, specie per i reperti più antichi: quadri, statue, mosaici, oggetti di arredamento. Ognuno è caratterizzato da una particolare sensibilità termica, della quale gli organizzatori non possono che tener conto.
Allo stesso modo rileva il benessere psicofisico dei visitatori.
L’obiettivo di una qualsiasi mostra è quello di attirarli, invitarli a visitare l’esposizione, spesso dietro il pagamento di un biglietto.
Orbene, non è utile ai risultati della rassegna, sottoporre i malcapitati a temperature caraibiche in pieno inverno o farli congelare approfittando della loro passione per l’arte.
Per quanto gli appassionati siano pronti ad affrontare qualsiasi ostacolo per soddisfare la propria sete di conoscenza, è fuor di dubbio che sbagliare il riscaldamento delle mostre, significa condannarle comunque ad un afflusso di pubblico di molto inferiore alle aspettative.
Infine vengono i limiti strutturali e di budget.
Molto spesso il problema del riscaldamento delle mostre, riguarda il fatto che l’allestimento avviene in luoghi d’epoca, o comunque locali molto ampi, poco attrezzati e che non sono di proprietà degli organizzatori.
Intervenire con un impianto tradizionale o pesanti installazioni in occasione di eventi per loro natura temporanei, costituirebbe uno spreco di risorse, di tempo e spesso risulta materialmente impossibile.
Il noleggio riscaldamento mediante generatori di aria calda può, in questo caso, risolvere efficacemente la problematica, rendendo immediatamente disponibile una fonte di calore efficace, efficiente ed economica, che non aggredirà le opere esposte, ma diffonderà in modo uniforme il giusto calore, rispettando persone e cose.
La formula contrattuale, modulabile nel breve e nel lungo periodo, consente agli organizzatori di sfruttare appieno le risorse disponibili.
I generatori di aria calda sono macchinari di ultima generazione, facilmente trasportabili e poco ingombranti, che non richiedono alcun intervento sulla struttura e possono essere messi in funzione immediatamente, riscaldando in modo uniforme, costante e adeguato anche gli ambienti più grandi e quelli dotati di esigenze particolari,
L’assistenza continua compresa nel canone e i vantaggi fiscali, completano il novero di buone ragioni per cui ricorrere a questo tipo di riscaldamento anche per le mostre.