Riscaldamento in outsourcing
Outsourcing è un termine generalmente usato nella gestione di un’impresa e sta ad indicare il fenomeno di esternalizzazione di una determinata mansione o di un particolare servizio, legato comunque al funzionamento dell’attività stessa. Questo modello viene utilizzato sempre più di frequente sia per ridurre i costi di gestione sia per beneficiare di prestazioni di alto livello dei servizi, standard altrimenti difficilmente raggiungibile.
Questo concetto si adatta perfettamente anche al campo del riscaldamento per tutte quelle situazioni in cui la particolarità della location o la durata temporale rendono più conveniente una formula di noleggio riscaldamento.
Le situazioni più particolari sono quelle degli uffici annessi ai capannoni, dei magazzini, degli edifici pubblici, delle fiere, delle industrie. delle convention, degli eventi sia all’aperto che al chiuso, dei centri commerciali, dei tendoni, delle industrie, dei palazzetti dello sport, delle tensostrutture, ecc.
Il noleggio riscaldamento permette di scegliere la soluzione ideale per ogni realtà. La differenza della scelta del macchinario è dettata dalla portata, dal tipo di combustibile utilizzabile oltre che dalla presenza o meno di una canna fumaria che veicoli i fumi verso l’esterno. In questo caso si possono vagliare tutte le macchine a combustione indiretta. In tutti gli altri casi vengono montati generatori a combustione diretta, ma bisogna essere certi che il ricircolo dell’aria sia adeguato per disperdere i fumi immessi nell’ambiente.
Quando si opta per l’affitto del sistema di riscaldamento si può scegliere tra un’ampia gamma di macchinari adattabili anche a più contesti e generalmente dotati delle tecnologie più moderne ed innovative, per la realizzazione di performance ineguagliabili (generatori di aria calda industriale, verticali, di grossa portata, automatici a gas, ecc) .
Il contratto di noleggio riscaldamento, inoltre, può comprendere un costo aggiuntivo incluso nel canone a fronte di un servizio di manutenzione e controllo dell’impianto.
Oltre al vantaggio di disporre di macchinari all’avanguardia e di un concreto supporto in caso di guasto e malfunzionamento, l’affitto evita di dover sopportate un ingente esborso monetario iniziale o di accollarsi una spesa ingente per un arco temporale limitato.
Non essendoci un investimento iniziale, non esiste l’ammortamento di tale spesa. Per contro, i canoni mensili sono fiscalmente totalmente deducibili permettendo comunque il riscatto a fine contratto.
Il noleggio riscaldamento, infine, è una formula fortemente personalizzabile per durata, importo e oneri accessori.